FULL IMMERSION DI KINESIOLOGIA APPLICATA

05.02.2015 17:57

CORSO INTENSIVO FULL IMMERSION DI TRE GIORNI DI KINESIOLOGIA APPLICATA

Bologna 12 - 13 - 14 giugno 2015

Il corso, i suoi contenuti e la pratica per un ottimale apprendimento è stato personalizzato e dedicato per un numero di almeno 8/10 iscritti

Non potrà essere effettuato per un numero inferiore a 6 iscritti.

Sede presso Studio Medico Privato, via Emilia 239, San Lazzaro di Savena (Bologna)

Per iscrizioni: dott. Mauro Stegagno, tel: 3355615973. Mail: stegagno@tin.it

Obiettivo del corso.

La didattica, strutturata in una parte teorica e in una pratica, è in grado di mettere i corsisti nelle condizioni di apprendere in modo semplice ed applicare da subito le tecniche insegnate. Durante i tre giorni verranno affrontati i tre aspetti di base della  kinesiologia: struttura, biochimica e psiche, le loro correlazioni e l’identificazione del “primum movens” causale. Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze per una valutazione veramente “olistica” delle persone e sapranno affrontare in modo efficace i principali problemi emozionali, strutturali e metabolici presenti.

Il primo giorno, dopo una breve presentazione di cosa sia la kinesiologia applicata (basi teoriche, scientifiche e pratiche del test muscolare e del suo significato diagnostico – terapeutico), sarà dedicato allo studio del lato “strutturale” del triangolo della salute. Questo comprenderà l’apprendimento della esecuzione del test muscolare, del significato della Localizzazione terapeutica “singola” , “doppia” e “doppia consecutiva”.

Seguirà lo studio dei 15 muscoli di base per una valutazione globale dello stato di salute della persona. Quindi lo studio della postura e le indicazioni  posturo – stabilometriche computerizzate.

Si affronterà il problema “ascendente/discendente, come diagnosticarlo e le sue correlazioni su psiche e metabolismo. Una particolare attenzione verrà data alla preparazione del plantare kinesiologico. Seguirà un approccio pratico per il trattamento dei problemi a carico della valvola ileo – cecale e delle cicatrici, nonchè l’individuazione e risoluzione delle sublussazioni vertebrali e delle contratture muscolari con tecnica kinesiologica.

Il secondo giorno, oltre ad un breve ripasso e messa a punto dei contenuti esposti il giorno precedente, si affronteranno i problemi relativi al metabolismo e al lato “biochimico” del triangolo della salute: intolleranze alimentari (diagnosi e terapia); carenze e squilibri vitaminico minerali, problematiche di pH tissutale ed ematico (equilibrio acido/base). Metalli pesanti

Il terzo giorno, oltre ad un breve ripasso di quanto esposto nei giorni precedenti, saranno approfonditi gli aspetto del terzo lato del triangolo della salute, ovvero gli aspetti psico – emozionali. In particolare verrà insegnato un protocollo terapeutico di grande efficacia pratica (E.R.T. : terapia di riequilibrio emozionale) per la individuazione dei problemi “inconsci” e le relative emozioni negative conseguenti (rabbia, paura, ansia, rimuginamento…); impareremo l’impiego dei Fiori di Bach, Australiani, ecc. che potranno essere utili in moltissimi casi sia nella vita di tutti i gironi che nella attività sportiva. Si imparerà a come fare rendere al meglio un atleta liberandolo dalle paure e incertezze del momento agonistico facendolo rendere al suo meglio riducendo al minimo i rischi di infortuni. Impareremo, come dice Jung, a rendere conscio l’inconscio e a far sì che questi non prenda le redini della nostra vita, facendo pensare che il nostro “destino” sia segnato e che nulla possiamo fare per vivere al meglio.

Al termine ai partecipanti verrà consegnato un attesto di partecipazione

ORARIO LEZIONI:

venerdì:       ore 10,00 – 13,00  - 14,00 – 19,00

sabato:         ore 09,00 – 13,00  -  14,00 – 19,00

domenica:   ore  09,00 – 13,00 -  14,00 – 17,00
per un totale di 24 ore di corso.

 

Costi

Premetto che durante i 3 giorni di full immersion verranno insegnate e fatte acquisire ai corsiti  tutte le principali tecniche kinesiologiche fondamentali insegnate alla Scuola triennale “Kinesitalia”: tre anni in tre giorni

Ovviamente il tempo di pratica, per quanto privilegiato rispetto alla parte teorica, non potrà essere paragonabile a quello della scuola triennale. Per superare questo aspetto i Corsisti avranno a disposizione, come più avanti ulteriormente specificato, almeno una seduta di coaching personalizzato e una di “gruppo” via internet (videoconferenza tramite Skype) durante le quali i docenti potranno dimostrare le tecniche che ogni corsista potrà aver trovato più “ostiche” da apprendere, oltre a verificare e controllare che lo stesso corsista sia in grado di applicarle in modo corretto.

 Il costo pro capite per almeno 6 iscritti è di Euro 650 più iva 22% (euro 143) per un totale di euro 793,00(costo di 1 anno di scuola, senza contare viaggio, vitto e alloggio per 15(!) fine settimana che la frequenza alla Scuola comporterebbe), ed è comprensivo del materiale didattico:

  • stampa o disponibilità dei files delle slides proiettate,
  • alcune fiale test per la floriterapia da utilizzare con la kinesiologia,
  • DVD su alcuni argomenti del corso,
  • 1 Kit completo per preparare il plantare kinesiologico,
  • 1 copia del testo - atlante di kinesiologia applicata.

Inoltre nella quota di iscrizione sono compresi:

              6 coffe breaks

Sempre compreso nel prezzo del corso:

  • la possibilità di contattare i docenti per mail per consigli e chiarimenti nonché
  • due sessioni personalizzate (una singola e una di “gruppo”) di coaching di circa mezz’ora via Skype  in date da concordare entro 3 mesi dal corso.

Docenti:

Dott. Mauro Stegagno, medico chirurgo, Specialista in Medicina Interna e Cardiologia, Esperto in Kinesiologia, Agopuntura e Omotossicologia.

Dott.ssa Carmela Travaglini, medico chirurgo, Specialista in Pediatria, Esperta in Kinesiologia, Agopuntura e Omotossicologia.

Iscrizione.

Il corso sarà effettuato con un minimo di 6 iscritti che dovranno comunicare NOME, COGNOME, INDIRIZZO, TELEFONO, e – mail, CODICE FISCALE E/O PARTITA IVA via e – mail, a stegagno@tin.it , e versare caparra confirmatoria tramite bonifico bancario di Euro  244 (Euro 200 più IVA 22%) entro  E NON OLTRE il 30 aprile 2015 alle seguenti coordinate bancarie:

IT52 O063 8537 0700 7400 940548A.

(CARISBO, VIA IUSSI 1, 40068, San Lazzaro di Savena, Bologna).

Si chiede contestuale comunicazione tramite mail ( stegagno@tin.it) del “CRO” del bonifico stesso. La caparra non potrà in nessun modo essere rimborsata dopo tale data poiché necessaria a coprire parte delle spese di organizzazione del convegno che comunque verranno sopportate dalla organizzazione anche se il convegno non avesse luogo.

Il saldo sarà effettuato il venerdì mattina prima dell’inizio delle lezioni. Nella stessa mattinata verrà consegnata regolare fattura.

 

Per info, iscrizioni e altro: mail: stegagno@tin.it     tel: 3355615973